/ Keywords /

Sistema Sanitario Nazionale: una proposta di riforma del sistema di rimborso dei costi

La crisi dell'estate 2011 impone di considerare con urgenza ogni riforma che possa diminuire oneri per lo stato, deficit e debito, senza per questo diminuire le prestazioni che i cittadini ricevono.…

#riforme, #sanita, #tasse

Stringiamci a coorte, l'Italia chiamò

MF (Milano Finanza, non Massimo Famularo :-)) lancia un appello per l'Italia e gli italiani. Ci voleva: un po' di ComiK per riprendere fiato in mezzo alla tempesta.

#comiKnoise, #debito pubblico, #declino, #default, #italiani

Il default non era nel programma ma stiamo lavorando per servirvelo

Da un po di tempo non si fa che parlare di possibile default del paese: la borsa crolla, le Agenzie di rating ci sculacciano, i CDS e lo spread rispetto ai corrispondenti titoli tedeschi vanno alle…

#crescita, #debito pubblico, #politica, #tasse, #tremonti

Cosa fare e cosa non fare

Quando si è colti di sorpresa da un grave pericolo, si fanno le cose alla disperata e si rischia di far guai ancor peggiori. Questo vale in modo particolare per la politica economica. L'odierna…

#cassa depositi e prestiti, #crescita, #tasse, #tremonti

Università Italiana: fuori i (cog)nomi!

Nelle università anglosassoni, le named chairs sono le cattedre più prestigiose: alla Lucasian Chair of Mathematics a Cambridge (finanziata da Henri Lucas nel 1663) si sono succeduti, tra gli altri,…

#meritocrazia, #statistica, #università

Incompetenti, per fortuna.

Dove, nel parlare di una legge recente, si trova conferma dell'insipienza - rigorosamente bipartisan - dell'italico legislatore

#leggi

Sull'interpretazione teorica delle menzogne

Titolo roboante e pomposo, ma in realtà voglio solo aggiungere un po' di divertissement mio a quello di Andrea. Perché è ormai agosto e anche gli anziani hanno diritto di divertirsi.

#teoria economica