Commenteremo poi in modo più approfondito i risultati delle elezioni europee, ma un'osservazione veloce va fatta riguardo ai sondaggi. Tutti, senza esclusione, hanno mancato di predire il calo del PdL…
In un post di parecchio tempo fa ho discusso i risultati delle elezioni regionali abruzzesi del 2008, guardando principalmente alle percentuali ottenute dai candidati a governatore e dai partiti che…
Vi dico subito che non lo so. Questo post serve solo a commentare un articolo di Ilvo Diamanti relativo al voto giovanile recentemente apparso su Repubblica, articolo che mi ha lasciato abbastanza…
L'andamento del voto non è stato territorialmente omogeno. La coalizione di Berlusconi ha aumentato i propri consensi su tutto il territorio nazionale ma marcatamente più al Sud che al Nord. La…
Ora che le acque si sono calmate e i dati sono arrivati in forma abbastanza completa possiamo iniziare l'analisi del voto 2008. In questo primo post analizzo le tendenze a livello nazionale,…
Con colpevole ritardo traduco dal politichese all'italiano l'intervista che Walter Veltroni ha rilasciato a Repubblica dopo la sconfitta elettorale.
La metodologia "uniform national swing" per la previsione dei seggi al Senato sembra aver funzionato bene. Gli errori sono derivati principalmente dal fatto che i sondaggi erano chiaramente sbagliati…
Per una volta vogliamo liberarci del nostro consueto pessimismo cosmico e cercare motivi per rallegrarsi dei risultati delle elezioni. Impresa ardua, ma noi siamo la gente appropriata per questo tipo…
In Italia non si può fare a meno di discutere dei risultati a caldo e per tutta la serata e parte della notte del lunedì elettorale. Fa parte dei riti nazionali. Anche se i risultati sono molto…