Dove si discute dello step concettuale a monte della tesi di "euro-exit", ossia quello che spiega la caduta della domanda nel settore traded (e quindi poi la caduta di produttività, vedi Parte 1) in…
Anche le pietre sanno oramai che la stagnazione nella produttività, iniziata nella seconda metà degli anni '90, è il problema economico centrale del Paese. Uno dei miti che circolano in Italia è che…
Le cose, quando qualcuno si prende la briga di fare i calcoli, risultano essere molto più semplici di quanto le si voglia far apparire.
Un estemporaneo appunto di viaggio, un insignificante episodio che però significa molto.
Quelle salariali. Ha ragione la Lega a richiedere salari differenziati tra Nord e Sud in funzione del costo della vita? Come per ogni buona domanda, la risposta corretta e', dipende. Ma piu' no che…
È la nuova parola d'ordine. Tutti hanno scoperto quanto sia determinante il supporto alla cosiddetta economia reale che, nell'ambito italiano, vuol dire piccola e/o media impresa. S'immaginano…
Un paio di riflessioni sull'ultima proposta del Ministro Brunetta.
Questa piccola ma velenosa "recensione" l'avevo messa come commento a Roma e Marcon, ma ho cambiato idea. Quando si prendono a pesci in faccia quelli che, parlando a caso, inducono confusione,…
Proviamo a discutere seriamente di salari bassi e che non crescono. Per oggi illustriamo i fatti ed i non fatti (che sono importanti anche se arrivano alla fine, abbiate pazienza). Lasciamo analisi e…