Ho partecipato come inviato di noisefromamerika al Salamanca Social Sciences Festival (s3f) per parlare di economics blogging assieme a Fausto Panunzi (lavoce.info), Jesús Fernández-Villaverde (nadaes…
Titolo roboante e pomposo, ma in realtà voglio solo aggiungere un po' di divertissement mio a quello di Andrea. Perché è ormai agosto e anche gli anziani hanno diritto di divertirsi.
In questo recente articolo sul Fatto Quotidiano (altra versione qui), Michele loda Draghi per avere detto il falso sulla recente manovra economica voltremontiana, che, nelle parole del governatore,…
Da quando un paio di simpatici ragazzi della scuola di giornalismo di Urbino ci hanno detto che ci leggono, ci siamo eccitati e ci sentiamo giornalisti veri. Poi abbiamo scoperto che anche giornalisti…
Ho fatto una cosa che, su nFA, ha introdotto ne'elam: preso il pezzo del discorso al Lingotto di Stefano Fassina - responsabile economico del PD - che un lettore ci ha gentilmente segnalato; tolto un…
Antonella Stirati ha commentato su "economia e politica" il mio post estivo sulla dinamica delle quote dei fattori. In questo post replico alle due obiezioni avanzate contro il mio argomento.
Con buona parte dei redattori sono ancora in vacanza, e prima di riprendere a parlare di cose serie, pubblichiamo qualche riga poco seria nella speranza di strappare un sorriso. Che all'orizzonte, a…
L'economia comportamentale in mano a gente meno sofisticata di Dick Thaler e Cass Sunstein, autori di Nudge.
È morto oggi, a Rochester, Lionel Wilfred McKenzie. Aveva compiuto 91 anni in gennaio.
Cioè a search theory, che è la teoria di come si cercano opportunità (in modo costoso), e non la ricerca della teoria.