Un grave rischio pende sul capo degli italiani: i fondi sovrani, soprattutto quelli "dei paesi produttori di petrolio". A dare l'inquietante notizia è il premier Silvio Berlusconi, che conferma…
Pensano che l'inserviente addetto alla pulizia dei cestini sia un terroncello piccolo e brutto. Invece è veneto e lavora per noi, con un registratore sempre acceso. Però magari il veneto piccolo e…
Le iniziative di riforma della scuola e università proseguono celermente. Fra le innovazioni, è senz'altro da sottolineare quella che, raccogliendo l'antico appello di Michele a Mussi,…
Riflessioni, sparse ma cattivelle, sulla crisi che sembra travolgere l'occidente capitalista. Con pochi consigli, ma alcuni inviti perentori ed anche un po' d'incazzatura. Alcune persone, credo,…
Anche se i dettagli non sono ancora interamente noti la vicenda Alitalia sembra avviarsi verso la sua conclusione, più o meno sulle linee che sono state indicate lo scorso agosto. Forse è già stato…
Torno da un breve periodo di vacanza e leggo un interessante articolo di Giuseppe D’Avanzo su Repubblica. Vi si commenta, con toni piuttosto apocalittici, una proposta di Luciano Violante, che parte…
Un famoso passo di un noto filosofo tedesco afferma Hegel nota in un passo delle sue opere che tutti i grandi fatti e i grandi personaggi della storia universale si presentano per, così…
Il commercialista installatosi in via XX Settembre ha trovato un modo efficace di evitare le brutte notizie sull'economia italiana: zittire gli economisti. O, secondo l'espressione inglese, "kill the…