Il superenalotto e la febbre da class action

Andrea Moro

Il montepremi del superenalotto ha raggiunto i 100 milioni e qualcuno comincia a sudare freddo... No, non gli scommettitori, il Codacons, che sta studiando la possibilità di "intentare una class action a favore dei giocatori rovinati dal Superenalotto".

#associazioni consumatori

Come misurare il capitale, e tante altre cose

In risposta alla richiesta di un lettore, provo ad illustrare come misurare il capitale, ed altre cosuccie amene, in un modello di equilibrio…

#economisti, #equilibrio economico generale, #teoria economica

La scomparsa di Israele

N. Ne'elam

All'inizio di ottobre è uscito nelle librerie “La scomparsa di Israele” di Alessandro Schwed. Una avvertenza. Sono amico di Sandro da una vita.…

La riduzione del turnover NON è il problema

Paola Potestio

Personalmente, non mi dispero affatto per le riduzioni del turn over e per i conseguenti tagli programmati al Fondo di Finanziamento Ordinario, FFO,…

#concorsi, #gelmini, #meritocrazia, #università

Fondi sovrani: storia di un'ordinaria presa in giro

Sandro Brusco

Il Sole 24 Ore riporta la notizia che il ministro degli esteri Frattini si è recato ad Abu Dhabi per chiedere di investire in Italia. La richiesta…

#borsa, #consob, #scienza economica

I valori di borsa di alcune società italiane

Mario Morino

In cui si afferma che gli attuali valori di Borsa (forse non tutti, ma certo parecchi) non sono poi cosi distanti dai "fondamentali" economici e…

#borsa, #finanza

Risposta al prof. Sartori

Alberto Bisin

Giorgio Gilestro ci ha gentilmente fatto notare un editoriale sul Corriere di ieri del prof. Sartori che tira in ballo gli economisti sulla crisi.…

#economisti

Un appello per l'università

In riferimento alla proposta di legge sulla riforma dell'università, gia ampiamente discussa su questo sito, segnaliamo un appello che ci…

#università

Duce o Beneduce?

Un grave rischio pende sul capo degli italiani: i fondi sovrani, soprattutto quelli "dei paesi produttori di petrolio". A dare l'inquietante…