Gli incidenti sul lavoro: un confronto sui dati europei (II)

Andrea Moro

I commenti al precedente articolo mi hanno spinto a cercare dati più dettagliati, nel tentativo di comprendere le cause del maggiore tasso di infortuni e decessi sul lavoro in Italia rispetto alla media europea. Ho scoperto che circa la metà delle morti sul lavoro in Italia è dovuta al traffico stradale. Questo spiega gran parte delle differenze nel tasso di mortalità sul lavoro fra Italia e il resto d'Europa.

#lavoro, #morti bianche

Gli incidenti sul lavoro: un confronto sui dati europei

Andrea Moro

Il triste episodio dell'incendio alle acciaierie Thyssenkrupp di Torino ha riportato alla ribalta polemiche di vecchia data sull'incidenza delle…

#infortuni, #lavoro, #morti bianche

Italiani, internet ed e-commerce: alcuni dati

Andrea Moro

Su Eurostat si trovano un sacco di statistiche interessanti. Recentemente, sono stati pubblicati i dati relativi al 2007 riguardanti l'uso di…

#impresa, #internet

La liberalizzazione dell'elettricità: un'esperienza personale

Il "Decreto Bersani" è stato indicato come un primo passo verso le liberalizzazioni, il mercato libero e la concorrenza. La liberalizzazione della…

#ENEL, #liberalizzazioni

E il premio per la stupidaggine del giorno va...

...all'Adiconsum, che chiede a gran voce un "fondo di garanzia per le famiglie" in modo da proteggerle contro gli aumenti dei mutui a tasso…

#concorrenza, #consumi&reddito, #mutui

Perché si dicono tante sciocchezze nel dibattito economico in Italia

Sandro Brusco

Dove cerco di eviscerare il modello economico che sta alla base della miriade di baggianate che si odono con allucinante frequenza nel dibattito…

#consumi&reddito, #teoria economica, #scienza economica

Criminalità e diversità: di chi o cosa dovremmo aver paura?

Giulio Zanella

Una lettura, senza troppe pretese, dei dati sul crimine in Italia e Stati Uniti, con particolare attenzione all’immigrazione e alla diversità…

#criminalita, #immigrazione, #violenza

Il Corriere del Sepolcro (imbiancato)

Guardatevi sul sito del Corriere questo video titolato "La morale che giustifica il porno", in cui il critico televisivo Aldo Grasso virtuosamente…

#censura, #giornalismo, #ipocrisia, #puttane