Facendo seguito al dialogo sull'immigrazione tra Aldo e da Giulio, fornisco in questo articolo una riflessione su alcuni aspetti normativi dell'immigrazione. La prospettiva e' quella di un magistrato…
Innumeracy è il titolo di un divertente libretto sulla dannosità sociale della confusione quantitativa di molti individui, dell'"analfabetismo numerico", insomma. Oggi mi sono imbattuto in un esempio,…
Quattro anni fa, il 29 luglio 2006, il parlamento approvò a larga maggioranza l'indulto che fece uscire dalle carceri italiane circa 20mila persone. Da allora è successo quello che è sempre successo…
Una nota di risposta al post di Paolo Buonanno e Giulio Zanella. Per fugare l'impressione che i dati possano essere arbitrari e per sollevare alcuni interrogativi sulla loro analisi.
Diamo il nostro contributo al dibattito di questi giorni su extracomunitari e crimine in Italia: qualche dato in più e un po' di domande per riflettere più seriamente sulla politica dell'immigrazione…
Dove si approfondiscono le dichiarazioni di Roberto Maroni sulla riduzione del crimine negli ultimi 14 mesi e dove si dimostra che in Italia anche il ministro dell'Interno, oltre a quello della…
È stato approvato il ddl sicurezza. Le nuove norme sono classificate in tre capitoli: immigrazione, criminalità organizzata, e "varie e fantasiose". Sul terzo capitolo, in particolare "le ronde",…
Spinto dagli articoli di Sabino che, più che un notaio, mi sembra un no global amico degli extracomunitari, oltre che dalle polemiche sul c.d. “pacchetto sicurezza” e sulle intercettazioni telefoniche…
Una lettura, senza troppe pretese, dei dati sul crimine in Italia e Stati Uniti, con particolare attenzione all’immigrazione e alla diversità etnico-culturale delle comunità.