Riflessioni su Italia Unica, a due settimane dalla nascita

Il giorno 31 gennaio Italia Unica si è fondata, come partito, in quel di Roma. Proviamo a dire un paio di cose per aprire - almeno speriamo: la speranza è l'ultima a morire - un dibattito pubblico.

#destra&sinistra, #politica, #Fermare il declino, #Fare - Fermare il declino, #passera

Esercizio di logica economica

Critichiamo spesso i giornalisti economici per le loro imprecisioni ed assurdità, ma son sempre più frequenti gli economisti, anche quelli che…

#scienza economica, #tassi di interesse

Tutti monopolisti, tutti fottuti: una parabola italiana

Giorni orsono, al teatro Parenti di Milano, dopo uno spettacolo didattico sui brevetti mi è capitato di lasciarmi intervistare per un giornale on…

#declino, #monopolio, #brevetti

QE o non QE? Ovvero, l'inutile dilemma.

Riflessioni sul Quantitative Easing (QE) della BCE. Per una breve e non tecnica descrizione di che cosa sia il QE annunciato la settimana scorsa…

#politica monetaria

Letture per il fine settimana 24-1-2015

Sandro Brusco

Questa settimana: passi indietro nella corporate governance; tassare il consumo per ridurre la disuguaglianza; Italia, paradiso della responsabilità…

#letture

Problemi di credibilità e teoria delle aree monetarie ottimali

Nell’attuale dibattito politico, il tema della permanenza o meno nell’Euro è certamente uno di quelli più ricorrenti, ma anche uno di quelli…

#euro

Tempi duri per gli economisti: due articoli di Zingales

Andrea Moro

Tempi duri per gli economisti. La nostra professione non è mai stata tanto amata, per mille ragioni. Molte di esse son risibili o frutto di…

#economisti, #finanza, #ricerca, #scienza economica

Letture per il fine settimana 17-1-2015

Sandro Brusco

Questa settimana: Capanna e Ostellino uniti nella lotta; lezioni argentine per la Grecia; ancora sulla libertà di espressione; Bernie lo stravagante. …

#letture

Letture per il fine settimana 10-1-2015

Sandro Brusco

Questa settimana: Ma Charlie Hebdo sarebbe legale in Italia?; la bestemmia di cui abbiamo bisogno; quale istituto di sondaggi ha fatto meglio alle…

#letture