Il tema della riduzione della spesa pubblica è oggi all'ordine del giorno. Ma di quanto possiamo sperare di ridurre realisticamente la spesa pubblica nell'immediato? Elementi per una risposta si possono ricavare comparando le nostre spese con quelle degli altri grandi paesi europei, in particolare la virtuosa Germania. L'esercizio è lungo e noioso, poiché richiede di riflettere sulle diverse voci di spesa ed è complicato da differenze contabili che non sempre rendono le spese comparabili. Ciononostante, eccolo qua. Lungo, noioso ma indispensabile.
Dei cosiddetti "esodati" (persone che hanno perso il lavoro dopo i 50-55 anni e che sono ancora troppo giovani per ritirarsi dal mercato del lavoro…
Alcune osservazioni sui meccanismi che frenano la crescita in Italia.
Un articolo recente del Keynes Blog potrebbe apparire pericolosamente credibile al lettore frettoloso o con scarsa conoscenza dei temi in questione,…
L'Italia e' la riserva mondiale per la protezione e la riproduzione dei diritti acquisiti. Anche il diritto a non pubblicare un cazzo è protetto. Lo…
Questa settimana: il think tank occulto di Sinistra e Libertà; Alitalia continua la presa per i fondelli; protezionismo e xenofobia nella politica…
Il caldo è torrido e la gente va al mare. Apriamo la stagione con una lezione di realismo sotto l'ombrellone. La notizia è nota da alcune settimane:…
Il tema di come gestire i commenti è sempre stato ''caldo'' per nfa. Nei bei vecchi tempi, quando ci leggevano pochi e affezionati lettori, la…
Solo sei mesi fa Mario Monti era visto come la soluzione di tutti i nostri problemi: con l'eccezione dei pasdaran berlusconiani e della Lega, che…