La casa, le tasse, la crescita economica: la follia collettiva d'un paese che crede di vivere ancora nel primo dopoguerra. Anzi no, nel mondo dei Malavoglia e della poetica pascoliana.
Il governo ha approvato oggi la Legge di Stabilità 2016, confermando l'abolizione delle tasse sulla prima casa e affini (IMU agricola e sugli "imbullonati"). Questa abolizione da sola vale 5 miliardi…
Da tempo svariati lettori mi chiedono di scrivere qualcosa sul tema "teoria della crescita". L'argomento è delicato assai e, pur essendomene occupato per or sono 35 anni, ho sempre glissato. Troppo…
Non sono uno specialista delle aree di ricerca su cui ha lavorato Angus Deaton ma, vista la domanda di "valutazioni" ricevuta da molti amici e lettori e visto che gli specialisti del gruppo (che non…
Questa settimana: la piaga degli anti-vaxxers; il decreto liberalizzazioni; il mancato successo di Rand Paul e l'elettorato libertario in America; Alan Krueger sul salario minimo. Buona lettura e…
Questa settimana: scienze comportali al governo USA ; Jeremy Corbyn come bene di lusso; elezioni in Catalogna; Alberto su europeismo. Buona lettura e buon fine settimana
Di recente la Commissione Europea, attraverso il consorzio EUROfusion ha disegnato la roadmap verso la produzione di energia elettrica tramite centrali a fusione nucleare, collocando nel 2050…
Come ogni anno migliaia di ragazzi aspiranti medici hanno partecipato al test di ingresso per la facoltà di medicina. Come ogni anno si sono dovuti confrontare con domande come quella qui sopra. Per i…
Questa settima: riforma delle pensioni, un economista ambientale sull'enciclica, perché parlare a scuola del "gender", lo scandalo Volkswagen. Buona lettura e buon fine settimana
Il 24 maggio scorso è stata pubblicata la prima enciclica di Papa Francesco (la precedente, Lumen Fidei, era un testo quasi interamente preparato dal dimissionario predecessore). Il documento è stato…