Il complottismo è un elemento immancabile del populismo. Una nota che tenta di individuare e riconoscere il populismo. Ecco allora un tentativo di fenomenologia della mente complottista. Che cos’è il…
La nota sulla advocacy fatigue con cui Michele Boldrin si è preso una pausa dall’impegno su questo sito è comprensibile. Scrivere è gravoso, scrivere bene è ancora più gravoso, scrivere qualcosa di…
E’ uscito il 2 Giugno il nuovo libro di David Mamet. Leggere e meditare.
Un recente articolo apparso su Repubblica racconta i risultati di un sondaggio effettuato dal sito Hotels.com sul livello di servizio dei taxi nel mondo (non sono riuscito a trovare i risultati del…
Una storiella (basata su un aneddoto reale) su come un'impresa possa far bene da sè senza stimoli, benedizioni o regie da parte dello stato.
Piero Ostellino è un blasonato editorialista del Corriere della Sera (la sua rubrica si chiama "Il Dubbio") che, come apprendiamo dal web, vive tra Milano e la Provenza. La Provenza è una terra…
Dove si riportano alcuni passi scelti tratti da un'istruttiva intervista dell’attuale Ministro per le Politiche Agricole e Forestali
Dove sostengo che - al di là delle enormità che proferisce, nonostante l'opacità dei suoi ragionamenti, al di sotto del borioso registro della sua prosa da compito in classe al classico – Giulio…