Le conseguenze di un SI ai referendum elettorali saranno assai limitate: si passerà dal porcellum al porcellum con il rossetto. Ma poco è meglio di niente, per cui voterò SI. Non è vero che la…
Non esiste alcuna ragione per non tenere i prossimi referendum elettorali insieme alle elezioni europee e amministrative.
Durante le giornate che abbiamo tenuto a La Pietra ho presentato una versione preliminare di una relazione sulla riforma elettorale in Italia. Ho finalmente prodotto una versione leggibile di tale…
Riceviamo una e-mail da Giovanni Guzzetta, presidente del comitato per i referendum elettorali e pubblichiamo. Le attività riprendono con una iniziativa a Roma il 18 maggio prossimo presso il Park…
I giornali sembra si siano accorti della possibilità, per quanto remota, che i referendum si possano svolgere, anche nell'eventualità di elezioni anticipate. Questa rinnovata attenzione fa seguito…
Come redattori di nFA ci siamo fatti promotori di un appello per la celebrazione dei referendum elettorali alla prima data utile, il 20 di aprile. L'appello è, di necessità , un documento rapido,…
Si è ri-ri-ri-cominciato a parlare di riforma elettorale. Che tipo di riforma elettorale ci sarà, e se ci sarà, dipende dalle carte che i diversi partiti hanno in mano. In questo post cerco di usare i…
Ci sono i tre classici, a cui spesso si aggiunge quello degli organi d'informazione indipendenti. In Italia, a mio avviso, il quarto manca ma in compenso c'è il quinto potere, quello dei sindacati e…
I casi in cui gli organi che ci dovrebbero rappresentare hanno disatteso la volonta' popolare sono innumerevoli. Come molti di voi, immagino, ricordo di aver votato per l'abolizione del Ministero…