Crediamo sia il caso di dedicare un minimo di attenzione alle elezioni presidenziali USA. Iniziamo con un dialogo sulla novità mediatica (forse politica, forse no tra stasera e martedì prossimo…
La vicenda greca, sia per il modo in cui si è sviluppata sia per il tipo di questioni che ha fatto emergere, è certamente interessante dal punto di vista della teoria economica ma ancor più da quello…
Come reagiremmo se facessero alla nostra squadra del cuore quello che il governo italiano sta facendo al paese?
Accogliamo con piacere l'invito a partecipare al dibattito sul significato del nuovo risveglio del mondo Arabo e riproponiamo su nFA la versione riveduta e corretta di un articolo postato qualche…
Continuiamo a riflettere sulla situazione nel mondo islamico, che si fa sempre più interessante. Domanda 3: La rivolta sembra crescere ed espandersi. Che fare?
Riprendiamo le nostre riflessioni su quanto accade in Nord Africa, chiarendo anzitutto i punti ambigui del post precedente. Visto l'evolversi degli eventi, rimandiamo le domande più di lungo periodo e…
Come nel deserto dei Tartari siamo appostati in attesa dell'esodo di migranti dal Nord Africa dopo l'ondata di rivolte popolari partita dalla Tunisia, infrantasi in Egitto e rifluita con altrettanta…
Riflessioni, attraverso una sequenza di domande, su quanto accade in Nord Africa. Domanda 1. Esportare la democrazia funziona, anche se con qualche anno di ritardo?
Il comportamento del nostro governo rispetto alla Libia prova, se ve ne fosse bisogno, perché Silvio Berlusconi e la sua banda debbano essere mandati via al più presto possibile.