Segue a "Beirut, Parigi, Sharm ... Provando a capire". In cinque paragrafi (si fa per dire [NdR]) l'opinione del sottoscritto, su come e perché vi sia uno scontro.
Proviamo a riflettere, per difficile che risulti, sulle implicazioni di tre ulteriori e particolarmente gravi attentati terroristici di cui è responsabile l’organizzazione criminale nota come ISIS…
Continuiamo a riflettere sulla situazione nel mondo islamico, che si fa sempre più interessante. Domanda 3: La rivolta sembra crescere ed espandersi. Che fare?
Riprendiamo le nostre riflessioni su quanto accade in Nord Africa, chiarendo anzitutto i punti ambigui del post precedente. Visto l'evolversi degli eventi, rimandiamo le domande più di lungo periodo e…
Riflessioni, attraverso una sequenza di domande, su quanto accade in Nord Africa. Domanda 1. Esportare la democrazia funziona, anche se con qualche anno di ritardo?
Il comportamento del nostro governo rispetto alla Libia prova, se ve ne fosse bisogno, perché Silvio Berlusconi e la sua banda debbano essere mandati via al più presto possibile.
Le rivolte in Medio Oriente evocano sui media il paragone con l'Iran del 1979 e le relative ripercussioni geopolitiche. Ora che Mubarak è uscito di scena (ma muoverà ancora qualche filo dietro le…
Qualche riflessione a caldo sui recenti avvenimenti in Africa del Nord ed altri paesi arabi.
Il sindaco di Varallo di Sesia, Sig. Buonanno, il sindaco di Oppeano, Sig. Montagnoli, il sindaco di Verona, Sig. Tosi, le mamme della stessa Verona nonché i loro bambini devono essere tutti nati e…
Due riflessioni rischiose sul fenomeno Barack Obama, non più candidato, non più presidente in pectore, ma Presidente.