Due settimane fa la magistratura ha avuto un’altra occasione per dimostrare quanto vale. La “guerra” tra le Procure di Salerno e Catanzaro ha suscitato un enorme clamore e sconcerto in tutta l’opinione pubblica, oltre ad un, mai visto, intervento diretto del Presidente della Repubblica, che ha chiesto agli uffici copia degli atti, un immediato intervento del CSM che ha avviato la pratica di trasferimento dei due Procuratori coinvolti, e alla reazione “scandalizzata” dei politici. La guerra è “finita”, con un armistizio firmato tra i due protagonisti davanti al procuratore generale della Cassazione, armistizio salutato come il ritorno alla ragione. Al termine della “guerra” tra le Procure di…
La risposta alla domanda del titolo del libro è "no, la politica non può salvare il mondo". La domanda è quella giusta. È una domanda importante…
È la nuova parola d'ordine. Tutti hanno scoperto quanto sia determinante il supporto alla cosiddetta economia reale che, nell'ambito italiano, vuol…
La ripetuta scomposizione e ricomposizione delle forze politiche rende complicata la comparazione intertemporale dei risultati elettorali. In questo…
Nell'articolo del 12 Dicembre ho sintetizzato i risultati dei test TIMSS 2007 sulle conoscenze degli alunni di una quarantina di paesi in materie…
In un precedente post sostenevo che l'università italiana continua a produrre pochi laureati ed attrarre pochi iscritti, rispetto ai potenziali. Tale…
Il 9 Dicembre l'Associazione Internazionale per la Valutazione dei Risultati Educativi ha pubblicato i dati dell'indagine TIMSS 2007 sulle conoscenze…
Con il suo nuovo libro, il Senatore Marcello Pera si dimostra incapace di rispettare l’esortazione di Pietro (1Pt 3,14-17: “Pronti sempre a rendere…
Piccola notizia dalla provincia, dovuta alla lettura di questo interessante rapporto.