Questa è la lettera che ho inviato alla segreteria dell'Italia dei Valori annunciando e spiegando le mie dimissioni dal Dipartimente Economia e Finanze e la mia rinuncia alla tessera del partito.
Vari lettori ci chiedono come è andato il convegno di Roma, lo scorso 27 maggio. In questo post facciamo un riassunto e offriamo alcuni spunti per la riflessione.
Quando, circa due settimane fa, Giulio Tremonti ha pubblicato un testo di difesa della sua politica economica, mi son lanciato a criticarlo. L'intenzione era quella di sbugiardare ancora una volta le…
Tra il 5 e il 7 febbraio si tiene a a Roma il congresso nazionale di Italia dei Valori. Si tratta di un partito che finora si è impegnato soprattutto sui temi della giustizia e che spera, anche a…
In continuazione al dibattito sulla politica economica dell'IdV, Antonio Borghesi offre alcune risposte ai commenti apparsi in calce al suo post precedente. Vale quanto osservato per il post…
Ospitiamo un intervento di Antonio Borghesi, responsabile nazionale del dipartimento economia per Italia dei Valori. L'intervento fa seguito alla nostra discussione della politica economica dell'IdV,…
In questo post analizzo il rapporto del centro studi FOLDER, vicino all'Italia dei Valori, sul primo anno di governo Berlusconi. Il rapporto è liberamente disponibile ed è stato reso pubblico…
Il dibattito di politica economica ruota spesso intorno alle proposte (o alla loro mancanza) dei due principali partiti, il PD e il PdL. Alle ultime elezioni politiche ed europee hanno però acquisito…
La ripetuta scomposizione e ricomposizione delle forze politiche rende complicata la comparazione intertemporale dei risultati elettorali. In questo post cerchiamo di comparare in modo omogeneo i…