/ Keywords /

Come abbiamo usato la riduzione della spesa per interessi?

In questo ultimo post della serie "quanto austeri siamo?" mi concentro sull'Italia e mi focalizzo sulla spesa primaria, e cioè sulla spesa al netto degli interessi. La spesa per interessi sul debito è…

#spesa pubblica, #austerity

L'Italia produce poca ricerca. In tutti i settori

Il mio post di 15 giorni orsono ha prodotto un sacco di caciara inutile. In esso si confutava la tesi (avanzata altrove) che in Italia si produca ricerca in quantità soddisfacente dimostrando che,…

#ricerca, #università

"Fermati, o sole!" Il governo e la benzina

Qualche giorno fa il governo ha chiesto ai petrolieri di ridurre di 4-5 centesimi il prezzo della benzina. Il prezzo è giusto?

#antitrust, #benzina, #liberalizzazioni

Quanto austeri siamo - seconda parte

Nel mio post precedente, qualche lettore nei commenti ha sostenuto che l'austerità si vede non solo dalle spese, ma anche dalle entrate. Ovviamente dipende da quel  che si ha in mente, io forse…

#spesa pubblica, #austerity

Per usare bene il bisturi occorrono endoscopi efficienti.

Mentre sollecitare suggerimenti dai cittadini appare subito come poco più che una pagliacciata (chi leggerà e consoliderà le circa centomila mail finora pervenute?), la scelta di Bondi per tagliare la…

#spesa pubblica, #spending review

Il patrimonio non immobiliare e la ''patrimoniale aggiuntiva''

Anche se ora il rumore di fondo si è un po' sopito, nelle ultime settimane è riaffiorata la proposta di introdurre una tassa patrimoniale. In particolare il segretario del PD Bersani, pur senza…

#patrimoniale, #tasse

Quanto austeri siamo

Vittoria di Hollande, nuovo libro di Krugman... tempi duri per i sostenitori dell'austerità fiscale. Ma quanto austeri siamo? Nella blogosfera americana sta girando una figura ricavata da dati…

#spesa pubblica, #austerity

Sì, sì, sì, sì....

In Sardegna domani si vota a dieci referendum sull'abolizione delle province e altri costi della politica.

#referendum

Letture per il fine settimana, 5-5-2012

Questa settimana: sulle elites non politiche italiane; ancora sulle agevolazioni fiscali per espatriati; economistes pour Sarkozy, economistes pour Hollande; guida alle amministrative del 6 maggio; so…

#letture

L'Italia produce poca ricerca. Qualche dato in più

Stimolato dal dibattito fra Bisin/De Nicola e De Nicolao del gruppo ROARS, sono andato a controllare qualche dato, che vi voglio mostrare. Per chi si fosse perso le puntate precedenti, il tema del…

#ricerca, #università