La matematica ci può aiutare a capire il laboratorio intellettuale di Alberoni? Un piccolo esercizio ci dice di si.
Si, lo so, è colpa mia. Non dovevo. La mamma me lo diceva sempre di non frequentare certa gente, che finisce sempre che ti fanno male. E, lo giuro, erano venti anni che non leggevo i fondi di Alberoni…
Un po' di veleno, neanche tanto, alcuni fatterelli, ed un invito. Tutti motivati dalla controversia "pragmatismo verso fondamentalismo" in politica economica.
Letteralmente "cacca di toro", volgarmente "stronzate", sostanzialmente -- nella mirabile sintesi di Harry Frankfurt -- la mancanza di connessione tra una preoccupazione e la verità. In qualunque…
Il Corriere di oggi pubblica una lettera dell'ineffabile Calderoli (non ho trovato l'originale, ma il testo è qui) in cui spiega che il federalismo viene sostenuto, tra gli altri, da ''il premio…
Giorni fa, attraverso il Netmonitor di La Repubblica abbiamo trovato dei giochetti che provano a misurare dove si è posizionati rispetto ai partiti politici attualmente in corsa. Sono un po' delle…
Con un emendamento presentato da Filippo Berselli di Alleanza Nazionale e da Sergio Zavoli del Partito…
Ernesto Galli della Loggia è preoccupato per la tradizione culturale italiana. Rispondo alla domanda retorica con cui argomenta la sua posizione.
Di Pietro non conosce bene l'inglese; da quanto mi risulta, in Italia non e' l'unico. Ma il signor Scalfarotto Ivan, che conosce l'inglese, che altro conosce? Eppoi, lo conosce davvero l'inglese il…