In questi giorni la stampa sta dando gran risalto alle dichiarazioni di Tremonti & Co. sul successo del cosiddetto "Scudo Fiscale", il provvedimento che condona le violazioni della legge sulla dichiarazione del possesso di capitali all'estero e che è stata recentemente prorogata. Ne abbiamo già parlato qualche giorno fa, ma vorremmo ritornare sul tema per sottolineare le differenze tra il provvedimento italiano e quanto fatto negli Stati Uniti. Tremonti infatti continua a ricordare che provvedimenti simili allo scudo sono stati intrapresi in vari paesi, per cui il clamore intorno allo ''scudo'' italiano sarebbe fuori luogo. Effettivamente, proprio quest'anno negli Stati Uniti l'IRS…
Nella prima puntata del 2010 suggeriamo: microcredito, stato della socialdemocrazia, il monopolio google, produzione industriale in tempi di crisi, in…
Non ci è piaciuta per niente la scelta del Sole 24 Ore dei 10 protagonisti del 2009, in particolare il primo di quella lista, del quale sentirete…
Il Ministero dell'Economia ha diffuso una nota in cui presenta come un grande successo l'operazione ''scudo fiscale''. Vorremmo sommessamente spiegare…
Il nuovo film di Ken Loach: sempre uguale a se stesso, sempre piacevole. Con un grande Eric Cantona.
In chiusura d'anno, inauguriamo un nuovo servizio per i lettori. Cercheremo di pubblicare ogni sabato mattina una lista di articoli e documenti…
In altri articoli alcuni hanno già cominciato a fare gli auguri, quindi non credo guasti un post apposito. Non ho l'ispirazione per riflessioni…
Il passaggio della riforma del sistema sanitario statunitense, quasi sicuro ormai, ha una importanza storica fondamentale, che va apprezzata in pieno.…