Negli Stati Uniti la legislazione elettorale è tradizionalmente demandata agli stati, un po' come accade oggi in Italia per i sistemi elettorali delle regioni. Tuttavia il sistema più diffuso per la House of Representative e per il Senato è l'uninominale all'inglese, mentre per l'elezione del presidente si usa il sistema dell'electoral college. Entrambi i sistemi hanno a mio avvviso gravi difetti. In questo post discutiamo l'electoral college e i tentativi di riforma. Nel successivo ci occuperemo di Camera e Senato.
Ovvero comprar casa in America e in Italia: costi e modalità a confronto. Ovvero ancora: è un po' di tempo che nFA non parla male dei notai.
Come tutti sanno, la bolla di cristallo non c'è l'ha nessuno, men che meno quelli che scrivono su nFA. Però, dato che tutti si chiedono quale…
Chi ha creato il mondo moderno? Secondo Niall Ferguson è stata la Gran Bretagna col suo impero che per tre secoli ha dominato il mondo, forgiandolo,…
Un libro scritto a quattro mani da Fulvia de Finetti e Luca Nicotra. Come scrivono gli autori nella prefazione è "una biografia che ha l'ambizione di…
Punto Informatico ha segnalato la scorsa settimana una proposta di legge che estende ad alcune categorie di blogger l'obbligo di registrazione al…
Visto l'interesse dei lettori sul tema della scuola suscitato da un paio di recenti articoli, segnalo un dossier inviatomi da un amico proponente…
Martedì 4 Novembre in California gli elettori hanno votato anche per emendare la costituzione dello stato restringendo la definizione di matrimonio ad…
I dati riportati in una lettera di Alessandro Figà Talamanca al Corriere mi hanno sorpreso. Sono andato a controllare, ricordandomi che mia madre mi…