G.A.Stella ha pubblicato l'8/11/2008 sul Corriere della Sera un articolo in difesa della produttività scientifica dei ricercatori italiani, citando dati sostanzialmente incomprensibili e senza indicare con chiarezza la fonte. R. Perotti e altri hanno pubblicato anni fa un saggio ovviamente molto meglio documentato ("Lo splendido isolamento dell'Università italiana", 2005) in cui concludono che la qualità della produzione scientifica dei ricercatori italiani si colloca agli ultimi posti tra i paesi avanzati. In realtà entrambi si basano sulla stessa fonte (David A. King, The scientific impact of nations, 2004), solo diversamente interpretata. Riassumendo all'osso: i…
Dove si suggerisce alle lettrici di nFA in partenza per Bali di preferire il costume intero al bikini nel corso delle loro vacanze, e si guarda con…
Commenti e citazioni pop riguardo al dibattito sulla riforma Gelmini. Una versione ridotta di questo testo è stata pubblicata su la Stampa l…
Dove si mettono in relazione alcune notiziole riguardanti diatribe sindacali.
Riflessioni di due scettici sulle implicazioni della vittoria di Barack Obama, 44esimo presidente degli USA.
Sperimentiamo in questa occasione speciale un nuovo formato. Quattro di noi sono a casa di Alberto a New York, mentre Andrea e Michele scrivono dalle…
Mentre gli americani si mettono in fila per eleggere Obama o Mc Cain, i professori universitari italiani si preparano a votare per eleggere i…
Avendo seguito in modo maniacale i sondaggi stato per stato delle ultime settimane, mi espongo ancora una volta al ludibrio universale e azzardo la…
Per il sollazzo dei nottambuli italiani e di chiunque altro fosse sveglio martedì sera (ora americana), annunciamo il primo esperimento di live…