Talloni per la sovranità monetaria (1)

Paolo Biffis

Cerco di descrivere le differenze operative fra tallone regolamentare e tallone aureo per capirne l'impatto sull'ambiente economico-finanziario. Aureo…

#banche, #banche centrali, #moneta

Salvare le banche e/o il sistema bancario

Alberto Bisin

No, non un altro post allarmistico sulle banche. E invece sì! Ed è pure lungo e un po' complesso. Ma mi giustifico: il salvataggio delle banche senza…

#banche, #moral hazard, #fondazioni bancarie, #sussidi alle imprese

Brexit: ma fate sul serio?

Se c’è una cosa che il referendum di giovedì scorso nel Regno Unito ci ha insegnato è che con il voto non si scherza: i dilettanti non sono ammessi al…

#euro, #unione europea, #Brexit

Letture per il fine settimana 25-6-1206

Sandro Brusco

Il miglior commento su Brexit; Garicano e Scacciavillani su trasformare Brexit in opportunità; reparto buone notizie: il calo degli omicidi in Italia;…

#letture

Partiti politici: non ogni cosa è “illuminata"

Associazioni e fondazioni legate alla politica possono costituire canali idonei a veicolare denaro pubblico e finanziamenti privati da destinare, in…

#lobby, #finanziamenti, #trasparenza, #partiti politici

Referendum costituzionale: le mie ragioni per votare NO

Al referendum mi turerò il naso (per la pessima compagnia che dovrò sopportare) e voterò NO. Non lo farò né per far un dispetto a Renzi&Boschi, né per…

#costituzione, #referendum, #Matteo Renzi, #riforma costituzionale, #trump, #italicum, #maggioritario, #proporzionale, #bipolarismo

L’occupazione dei cittadini stranieri ed il paradosso di Simpson

Alcuni giorni fa è apparso un articolo su Linkiesta riguardo il tasso di occupazione dei cittadini stranieri rispetto al tasso di occupazione dei…

#mezzogiorno, #occupazione, #immigrati