Perché l'indipendenza della Catalogna (e, per estensione, quella del Veneto, della Lombardia, eccetera) non mi convince e perché, al contempo credo ponga una questione che non si risolve con l'uso…
Il dibattito sul referendum è molto contaminato da giudizi ed opportunità politiche, in altre parole dall’essere pro o contro Renzi, sia come Presidente del Consiglio che come Segretario del PD. I…
Se vince il SI al prossimo referendum costituzionale non ci saranno grossi miglioramenti. Se vince il NO invece la situazione peggiorerà, e parecchio.
Al referendum mi turerò il naso (per la pessima compagnia che dovrò sopportare) e voterò NO. Non lo farò né per far un dispetto a Renzi&Boschi, né per far cadere questo governo e sostituirlo con uno…
La vicenda delle quattro banche "fallite", è ormai nota e non vale la pena qui riepilogarla. Altrettanto nota è la vicenda di coloro che hanno sottoscritto obbligazioni strutturate, già discussa in…
Dove ci divertiamo a fare qualche considerazione su Guantanamo e i giudici che tollerano ciò che vi avviene...
Sta ripartendo il balletto delle riforme istituzionali. Ci sono due grossi rischi. Il primo è che non si faccia nulla e che si finisca per perdere solo tempo, come spesso è avvenuto in passato. Il…
Le corti americane in vari gradi di giudizio rispondono e risponderanno alla domanda sulla costituzionalità della riforma sanitaria di Obama. E' ormai fuori di dubbio che l'eccezione di…
Un rapido sguardo alla recente sentenza della Corte Costituzionale, che ha rigettato la questione di costituzionalità del divieto di matrimonio tra persone dello stesso sesso.