Fra due giorni, Venerdì 25 Aprile, Beppe Grillo ed i suoi seguaci svolgeranno nelle piazze d'Italia il V2-Day, una giornata di protesta centrata sul settore dell'informazione. Grillo ha un'idea buona ogni quattro di strampalate, come abbiamo spesso affermato in questo sito. Questa volta tocca a quella buona: raccogliere le firme per tre referendum popolari i cui obiettivi sono del tutto condivisibili. Non solo, l'idea mi sembra più concreta e con finalità più facilmente realizzabili di quelle delle proposte di legge anti-casta del primo V-day. Purtroppo, dati il quasi assoluto silenzio della stampa ufficiale sull'iniziativa ed il minore impatto popolare delle questioni sollevate, temo che…
Con colpevole ritardo traduco dal politichese all'italiano l'intervista che Walter Veltroni ha rilasciato a Repubblica dopo la sconfitta…
Domenica pomeriggio ero uno dei sessantamila ad assistere alla Messa celebrata dal Papa a Yankee Stadium.
La metodologia "uniform national swing" per la previsione dei seggi al Senato sembra aver funzionato bene. Gli errori sono derivati principalmente dal…
Le cattive traduzioni danno fastidio perché distorcono la realtà. Ecco due esempi relativi all'ultima tornata elettorale.
È morto David Cass, un notevole economista, ma anche un amico. Siccome tutto ciò che so fare è scrivere, metto qui le due parole che mi vengono.
Corriere.it riporta oggi il bollettino economico di Bankitalia. Un panorama molto desolato.
Per una volta vogliamo liberarci del nostro consueto pessimismo cosmico e cercare motivi per rallegrarsi dei risultati delle elezioni. Impresa ardua,…
In Italia non si può fare a meno di discutere dei risultati a caldo e per tutta la serata e parte della notte del lunedì elettorale. Fa parte dei riti…