La questione centrale di queste elezioni è se ci sarà una maggioranza al Senato. Nei prossimi giorni pubblicheremo delle previsioni sull'assegnazione dei seggi al Senato sulla base dei sondaggi di opinione esistenti. Tali previsioni riguarderanno le 17 regioni in cui si vota con il porcellum e che ripartiscono un totale di 299 seggi. Dato che, almeno sotto alcuni scenari, è possibile che non si formi una maggioranza al Senato o che tale maggioranza sia risicata, diventa importante offrire una stima la più accurata possibile di come verranno ripartiti i rimanenti 16 seggi che vengono assegnati con sistemi elettorali differenti. In questo post spieghiamo come tale stima viene fatta e…
Proponiamo un'iniziativa che interesserà in particolare i lettori residenti in Nord America, ma alla quale speriamo parteciperanno anche tutti gli…
TPS e VV, sotto la guida di Prodi e con il supporto di Bertinotti, sembrano aver fatto peggior danno all'economia italiana di quanto i subprime…
Dove sostengo che - al di là delle enormità che proferisce, nonostante l'opacità dei suoi ragionamenti, al di sotto del borioso registro della sua…
Da Il Mattino, Cronaca di Salerno, 5 Marzo 2008: Il prossimo 12 marzo De Luca (sindaco di Salerno, ndr) incontrerà, a Los Angeles,…
Più lo si guarda da vicino più il porcellum genera sorprese. In questo post analizzo gli effetti perversi generati dall'esistenza di soglie minime…
Come volevasi dimostrare: neanche a destra sono liberisti.
L'articolo di Michele Boldrin sulla prononosticata "GRANDE CRISI MONDIALE" generata dal crollo delle transazioni immobiliari USA, mi ha spinto a…
Da Slate.com. Roba da non smettere di giocarci fino a giugno. Si noti che i numeri sono aggiornati dopo ogni nuova primaria. Qui!