Un recente emendamento in Commissione Lavoro alla Camera ha proposto di aumentare la spesa pensionistica per aiutare i cosidetti ''esodati'', quei lavoratori che hanno perso il posto o si sono dimessi dal lavoro in attesa di andare in pensione e sono rimasti spiazzati dai nuovi requisiti pensionistici della riforma Fornero. L'emendamento, proposto da tutti i partiti, propone di finanziare l'aumento della spesa con un aumento dell'Irpef di 3 punti per i redditi superiori a 150.000 euro per gli anni 2013 e 2014. Non voglio qua entrare nella questione di quali sono i modi più opportuni per aiutare gli esodati. Voglio solo fare due conti su quanto può rendere l'aumento dell'Irpef e chiedere se…
“È la somma che fa il totale” Antonio de Curtis in arte Totò La dinamica del debito italiano apparentemente segue, sebbene amplificata, quella…
Un esempio astratto che suggerisce che la questione esodati non sia questione affatto, una volta che ci si pensi con un po' di chiarezza e un goccio…
Mi dovrete scusare ma devo ancora togliermi alcuni sassolini (economici) dalle scarpe. Son di poco conto, nel quadro generale delle cose, ma spero…
Nel mondo orwelliano di 1984 i prolet erano consci di essere controllati attraverso il televisore sempre acceso (solo gli alti papaveri del partito…
Un buon premio. Davvero niente da dire, complimenti.
Questo il programma per l'università da noi elaborato che stiamo per proporre a Fermare il Declino, aperto ai vostri commenti.
Dei dieci punti di FiD non condivido l'ultimo. Un vero federalismo è una riforma strutturale valida, ma proporre l'obiettivo non basta se manca il…