Università e ricerca: quali priorità nel trasferimento delle risorse?

Andrea Moro

Anche a me il commento era diventato troppo lungo. Vorrei cercare di tirare le somme della discussione, che ha assunto toni poco costruttivi. 

#ricerca, #spesa pubblica, #università

Il mito del docente universitario italiano sottopagato

I docenti universitari italiani sono sottopagati? Quando li si confronta appropriatamente con i loro colleghi delle università americane, la risposta…

#salari, #spesa pubblica, #professori, #università

Riformare la tassazione

Sandro Brusco

I sistemi fiscali si caratterizzano per il modo in cui rispondono a due domande. Quante sono le risorse che si trasferiscono dai cittadini allo Stato?…

#tasse

Sosteniamo il ricorso contro il non-concorso all'Insubria

Ci siamo occupati nei mesi scorsi del palese concorso-farsa che si e' svolto all'Università dell'Insubria, dove tra 17 candidati, il vincitore è…

#concorsi, #università

Come abbiamo usato la riduzione della spesa per interessi?

Andrea Moro

In questo ultimo post della serie "quanto austeri siamo?" mi concentro sull'Italia e mi focalizzo sulla spesa primaria, e cioè sulla spesa al netto…

#spesa pubblica, #austerity

L'Italia produce poca ricerca. In tutti i settori

Andrea Moro

Il mio post di 15 giorni orsono ha prodotto un sacco di caciara inutile. In esso si confutava la tesi (avanzata altrove) che in Italia si produca…

#ricerca, #università

"Fermati, o sole!" Il governo e la benzina

Carlo Stagnaro

Qualche giorno fa il governo ha chiesto ai petrolieri di ridurre di 4-5 centesimi il prezzo della benzina. Il prezzo è giusto?

#antitrust, #benzina, #liberalizzazioni

Quanto austeri siamo - seconda parte

Andrea Moro

Nel mio post precedente, qualche lettore nei commenti ha sostenuto che l'austerità si vede non solo dalle spese, ma anche dalle entrate. Ovviamente…

#spesa pubblica, #austerity