A quanto pare, anche in Gran Bretagna si sta diffondendo la pratica di ricorrere ai giudici per bloccare provvedimenti governativi sgraditi. Ma a differenza che in Italia, in Inghilterra il governo…
Questa vuole essere un'introduzione leggera ad una serie di post pesanti sugli argomenti di coloro che propugnano l'uscita dell'Italia dall'Euro. Buona lettura.
Questa settimana: due commenti sulla sentenza a Berlusconi; il pane di Castelvetrano; Brunetta e Fassina sempre più uniti nella lotta; quanto lavorano gli ultra 65. Buona lettura e buon fine…
Dove si discute dello step concettuale a monte della tesi di "euro-exit", ossia quello che spiega la caduta della domanda nel settore traded (e quindi poi la caduta di produttività, vedi Parte 1) in…
Anche le pietre sanno oramai che la stagnazione nella produttività, iniziata nella seconda metà degli anni '90, è il problema economico centrale del Paese. Uno dei miti che circolano in Italia è che…
Mi è capitato un paio di volte di discutere, diciamo così, "animatamente", con due figure intellettuali pubbliche, che si auto-definiscono "economisti" nei loro CV pubblici. Il primo è Claudio Borghi…
Qualche settimana fa, in viaggio per lavoro, ho provato i servizi di bike-sharing a New York e Washington. Avevo notato da diversi mesi un simile servizio a Nashville, ma mi chiedevo se non fosse il…
Sherut haBitachon haKlali (Hebrew: שירות הביטחון הכללי, General Security Service), better known as Shabak(Hebrew: שב״כ, IPA: [ʃaˈbak] ( listen), Arabic: شاباك), in English as the Israel Security…
Alcuni giorni fa, l’Agenzia per la Valutazione dell’Università e la Ricerca (ANVUR) ha pubblicato i risultati della valutazione della qualità della ricerca italiana (VQR), riferiti al periodo…
Oggi sul Corriere Alberto Alesina e Francesco Giavazzi si domandano perché in Italia non si taglia mai la spesa ma si aumentano le tasse. Suggerisco con un aneddoto che la cultura (keynesiana vecchio…