Questa settimana: pessimismo sulla situazione egiziana; nostradumbass meets voltremont; ancora su femminicidio (o femicidio); un riassunto del ruolo della CDP; il rimborso del debito e l'ufficio…
In estate mi capita più spesso che in altri periodi di immergermi nel buon vecchio "puzzo di stampa", cioè la lettura del giornale in versione integrale su carta. Facendolo si trovano cose che…
Giuliano Amato non gode di una grande reputazione in Italia di questi tempi. Gli ex-comunisti non gli hanno mai perdonato di essere stato capo di gabinetto di Craxi. Gli ex-socialisti non gli…
Qualche giorno fa è uscito l’annuale rapporto che aggiorna la banca dati dell’OCSE in tema di politiche per l’istruzione. Siccome la madre degli orrori è sempre incinta ma partorisce troppo spesso…
Questa settimana: Brunetta-Fassina, il nuovo dinamico duo; ancora su gay marriage negli USA; la gara dei supercazzolari; il futuro delle riforme istituzionali; quel che ha detto il FMI; matteonomics. …
Ieri il governo ha approvato il "decreto lavoro 2013". Un breve commento per sottolinearne alcuni aspetti contraddittori.
Di questi tempi, davanti alla recessione che stiamo attraversando, il rimedio invocato da molti, soprattutto dalla sinistra più estrema, Vendola, Landini, Cofferati solo pochi giorni fa, e che si…
Si fa un po' di confusione, come è naturale su materie legalmente complesse, su cosa abbia deciso oggi la corte suprema americana sul matrimonio fra omosessuali. È facile semplificare…
Caricato di un notevole significato simbolico, al punto da venir presentato all'opinione pubblica alla stregua di un diritto inviolabile, il tema della prima casa e della sua pignorabilità tornano…
Un amico commercialista, "dopo una giornata di lotta con i pagamenti e i pagatori (inc...ti)" mi mostra un "articolo" pubblicato sul "giornale economico numero 2 e il più attento ai professionisti".