Un lettore ci chiede gentilmente qual è la nostra proposta politica. Colgo l'occasione per rispondere e per chiarire alcune cose.
Giudizio sintetico: Una mazzata (prevista) per i democratici. Gli americani decidono di provare, senza convinzione completa, con i repubblicani.
In due post precedenti ho analizzato i risultati più probabili nel caso in cui si vada al voto. A fronte di questi scenari, possiamo chiederci quali siano gli incentivi delle diverse forze politiche…
Proseguendo nella nostra analisi, rivolgiamo lo sguardo al Senato. A parte l'elettorato più vecchio, il Senato ha un sistema elettorale diverso da quello della Camera, e richiede una analisi a livello…
Il sistema politico è in fibrillazione e le minacce o promesse di elezioni anticipate sono all'ordine del giorno. La domanda che sta nella testa di tutti è: ma che succederebbe se si votasse in pochi…
In questo post esponiamo e cerchiamo di interpretare il quadro delle alleanze venutesi a creare per le elezioni regionali del 2010.
Il 28 e 29 marzo si voterà per eleggere i governatori e i consigli regionali di 13 regioni a statuto ordinario. Dedichiamo a queste elezioni un paio di articoli, iniziando con una analisi delle leggi…
Commenteremo poi in modo più approfondito i risultati delle elezioni europee, ma un'osservazione veloce va fatta riguardo ai sondaggi. Tutti, senza esclusione, hanno mancato di predire il calo del PdL…
Per una volta vogliamo liberarci del nostro consueto pessimismo cosmico e cercare motivi per rallegrarsi dei risultati delle elezioni. Impresa ardua, ma noi siamo la gente appropriata per questo tipo…