Cosi' ha detto Monti a Matrix. Non l'avesse mai fatto. Un putiferio. Se avesse letto i commenti su Il Fatto quotidiano ad un mio articolo un paio di anni fa, avrebbe capito che non era cosa. Io,…
Una proposta per rispondere al dualismo che caratterizza il mercato del lavoro italiano: un contratto nuovo di lavoro da mettere in concorrenza con quelli esistenti e un meccanismo di compensazione…
Non ai sindacati, nonostante alcuni tra di essi fossero in testa a diverse delle manifestazioni di ieri. In questo post fornisco una prova. Il post è un passaparola perché racconta un misfatto degno…
L’OECD ha recentemente pubblicato un volume di sintesi sulla condizione del sistema educativo nei paesi membri. I media italiani ne hanno dato notizia, limitandosi però a copiare i lanci di agenzia…
Il post di Lodovico Pizzati sulla Polonia ha generato un'interessante discussione. In uno degli scambi un (giovane?) lettore ha sostenuto che la liberalizzazione polacca del mercato del lavoro in…
Liberalizziamo il mercato del lavoro come hanno fatto i polacchi.
È stato presentato di recente da vari senatori dell'opposizione un disegno di legge per una parziale riforma del mercato del lavoro intitolato "Istituzione del contratto unico di ingresso".…
Un recente articolo-inchiesta del Corriere della Sera denuncia la pratica di alcune scuole private che non pagano i propri docenti. Tali docenti, a loro volta, accettano di lavorare gratuitamente…
Mi sono guardato cosa dice il programma del PD riguardo alle politiche per il mercato del lavoro. Roba da far girare la testa tanta e tale è l'accozzaglia di misure diverse, messe lì apparentemente…