"Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe in modo assoluto" dice una famoso aforisma di Lord Acton. "Il potere logora... chi non ce l'ha" è la massima che riportava uno a noi più vicino. "Il…
Il 2 Febbraio ricorre il centenario della pubblicazione dell’Ulisse di James Joyce, il quale chiese all’editore di farlo uscire in corrispondenza del proprio quarantesimo compleanno. La travagliata…
Questa estate, durante uno dei miei viaggi transatlantici senza famiglia né notebook, ho avuto il tempo di trangugiare tutto d'un fiato il fenomeno editoriale dell'anno. Come tutti ormai sanno esso…
Tempo fa Marco Boninu mi aveva suggerito di scrivere una recensione del nuovo libro di Guido Rossi, Perche' filosofia. Me lo ha poi chiesto anche La Stampa. Eccola qui', la recensione. E' uscita la…
1948. Consiglio di lettura: Khirbet Khizeh di Y. Smilansky, a lungo parlamentare e accademico a Knesseth e a Hebrew University - Mount Scopus -, scrisse un libro in cui racconta, dal punto di…
Avevo cominciato pensando di commentare la "manovra" del neo-governo Berlusconi. Son finito per fare pubblicità a un libro di Sebastiano Vassalli. Perché così vanno le cose, e non vanno bene.
Mi spiace molto, perché credo il paese debba non poco a Gherardo Colombo per la sua attività di giudice, ma questo libro è indecente. Lo è perché dimostra notevole ignoranza del tema di cui…
Non una vera e propria e recensione. Piuttosto, commenti di varia natura sull'opera omnia del Ministro dell'Economia in pectore.
Tito Boeri e Vincenzo Galasso pensano di sì. Il loro libro, Contro i giovani, Mondadori 2007, lo argomenta con dovizia di particolari. È un libro ambizioso e importante. Ambizioso perché aspira a…
In questo saggio Luciano Gallino affronta in maniera molto superficiale un tema molto importante, ossia il disegno di contratti che regolino il rapporto tra chi deve lavorare per poter consumare e chi…