La responsabilità indiretta dei magistrati e i privilegi corporativi della magistratura 11/02/2012 La settimana scorsa, la Camera ha approvato un emendamento al disegno di legge intitolato "disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti…
La geografia della giustizia in Italia 17/12/2011 La geografia giudiziaria del nostro paese è sostanzialmente la stessa dei tempi in cui il nostro paese ancora non c'era. Gli effetti sull'efficienza…
La competenza della procura di Milano 02/02/2011 Pensavo che l’opinione pubblica avesse capito. Scopro, invece, che la questione è talmente ingarbugliata che nemmeno gli osservatori più accorti sono…
I “guerriglieri” di Roma liberati, ovvero i soliti magistrati sinistroidi o la solita demagogia? 23/12/2010 Martedì 14 dicembre, parallelamente allo spettacolo che si è svolto in Parlamento, c’è stato un po’ di spettacolo nelle strade. Alcune persone sono…
Il mago 12/11/2009 Finalmente i politici mettono mano alla giustizia e, con una magica bacchetta, ne risolvono tutti i problemi…
Toghe rosse e “forzature procedimentali sesquipedali” 21/06/2009 Nel contesto del vivacissimo dibattito nato dal mio precedente post, qualcuno di voi avrà notato che tra me ed Oscar Giannino c’è stata una piccola…
Mourinho e le toghe rosse. 30/05/2009 Oggi vi presento Magstratura Democratica. Questo articolo lo volevo scrivere tra un po’ di tempo, ma rimandavo riflettendo. La vicenda Mills mi ha…
Wo kein Kläger auch kein Richter 27/04/2009 Visto che, ultimamente, su nfA và di moda scrivere titoli in lingua straniera, mi ci metto anch’io. Se pensate che, visto il titolo, si tratti del…
I magistrati ed il grande fratello: la questione delle intercettazioni. Le soluzioni proposte dai padri della patria e qualche proposta alternativa 25/03/2009 Vediamo come tra Governo e Commissione giustizia si propone di modificare il sistema, e quali saranno i nefasti effetti di essa, abbozzando qualche…