La vittoria di Trump: alcuni commenti a temperatura ambiente

L’attenzione si concentra sulle cause del voto e sugli effetti della presidenza Trump. Credo che non si possa giudicare la vittoria di Trump come un episodio sfortunato, determinato dalla scelta sbagliata del candidato democratico. La ritengo invece, e non sono il solo, parte di un trend nazional-populista anti-globalizzazione che sta, in forme diverse, caratterizzando la scena politica in tutto l’Occidente. A questo punto, mi sembra necessario porsi una domanda - che fare?

#globalizzazione, #elezioni USA, #trump

Trump: commenti a caldo

Andrea Moro

Alcuni commenti a caldo, poi approfondiremo. La mappa riporta i risultati delle elezioni per contea.  Magari conta poco, ma è la sconfitta di tutto…

#elezioni USA, #trump

Riforma costituzionale: parliamo dei contenuti

Il dibattito sul referendum è molto contaminato da giudizi ed opportunità politiche, in altre parole dall’essere pro o contro Renzi, sia come…

#costituzione, #referendum

Il Liberalismo non ha vinto, il Socialismo ha perso. O no?

Si ha chi sostiene che, essendo venuta meno la grande cultura liberale, non si ha più una classe dirigente attrezzata per spingere il Progresso.…

#elezioni

Come funzionano le "monete" complementari (Sardex, Venetex, Piemontex, ecc.)

Paolo Biffis

Sardex, la "moneta" complementare cui si ispirano le "monete" complementari regionali (Venetex, Piemontex, ecc.) e' un'innovazione molto poco…

#moneta complementare

Intervista a Nannicini: una traduzione

Andrea Moro

Sandro era bravo a fare queste cose, ma mi dicono che sia da qualche parte in Cina, e non ho saputo resistere... L'intervista completa, di Ferdinando…

#manovra, #governo, #Matteo Renzi, #jobs act, #traduzioni, #nannicini

La terra dei Social

Dove si presenta qualche dato sull’utilizzo che gli italiani fanno della rete. Dati sorprendenti. O forse neanche troppo.

#internet, #social network, #e-commerce