Nel precedente post ho mostrato che, da circa un anno e mezzo, il saldo delle partite correnti della Germania continua a crescere mentre il disavanzo dei maggiori paesi dell'area euro (fatta eccezione…
Questa settimana: in favore di un ufficio parlamentare del bilancio; il costo dell'ESM; le famose quote di bankitalia; la cantonata del Corriere sulla patrimoniale e il FMI; Fassina e la spesa…
Il premio Nobel per l’economia è stato quest’anno conferito a Gene Fama e Lars Hansen, della University of Chicago, e a Robert Shiller di Yale University. Il premio è in effetti un premio alla finanza…
Si sta preparando un nuovo indulto (o una nuova amistia, vedremo) dopo quello che, nel 2006, fece uscire dalle carceri italiane circa 20.000 persone, un terzo della popolazione carceraria di allora.…
Questa settimana: correlation IS NOT causation; l'emendamento PD sull'IMU e l'incompetenza; il Sole 24 Ore e Alitalia: Dr. Jekyll e Mr. Hyde; ritorno al proporzionale?; sul debt ceiling; Buona…
È uscito recentemente il rapporto OCSE sulle competenze degli adulti, che complementa gli altri rapporti sulle competenze degli studenti (PISA, TIMMS, PIRLS), di cui abbiamo parlato in passato. Il…
Ci risiamo, sempre allo stesso punto. Il governo sta pensando a come "salvare Alitalia", ma soprattutto a come garantire i soldi agli attuali azionisti, visto che Air France offre per Alitalia "un…
Uno dei pilastri dell'edificio teorico anti-euro è la tesi secondo cui la moneta unica europea avrebbe causato prima e perpetuato dopo squilibri commerciali (imbalances) tra i paesi dell'area: surplus…
Europa e Stati Uniti, racconto di due città: mentre oltreoceano la ripresa economica è ben avviata la zona Euro continua ad arrancare. Perché? Le differenze cruciali tra le due aree sono alla base…
Corriere della Sera e Sole 24 Ore hanno interpretato così male alcune considerazioni del governatore di Bankitalia Ignazio Visco che quest'ultimo ha inviato una lettera di chiarimenti a entrambi i…