Anche a me il commento era diventato troppo lungo. Vorrei cercare di tirare le somme della discussione, che ha assunto toni poco costruttivi.
Il mio post di 15 giorni orsono ha prodotto un sacco di caciara inutile. In esso si confutava la tesi (avanzata altrove) che in Italia si produca ricerca in quantità soddisfacente dimostrando che,…
Stimolato dal dibattito fra Bisin/De Nicola e De Nicolao del gruppo ROARS, sono andato a controllare qualche dato, che vi voglio mostrare. Per chi si fosse perso le puntate precedenti, il tema del…
In un mio articolo con Alessandro De Nicola, pubblicato su LaRepubblica il 12 Aprile 2012 col titolo Ridurre la spesa, il catalogo è questo, compare la seguente affermazione: "L' università continua a…
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato i bandi PRIN e FIRB che stanziano diversi milioni di euro destinati alla ricerca di base (175 per il PRIN; tra 52 e…
Ecco cosa succede quando si cerca di combattere un’istituzione pubblica per mezzo di un’altra istituzione pubblica.
Si tenta un'analisi critica della "riforma" dell'università (Legge 30 dicembre 2010, n. 240) che è appena entrata in vigore, partendo da quelli che sembrano i contenuti principali: 1. Modifica del…
Mario Capanna posta un commento su nFA (in realtà scrive all’ANBI, Associazione Nazionale Biotecnolgi Italiani, e al suo presidente Simone Maccaferri) per chiedere scuse formali e minacciare azioni…
Cosa mostrano i dati su ingressi e uscite dai ruoli della carriera universitaria negli anni 2000-2008, ed il danno di non disporre di una valutazione della ricerca