Una lettura, senza troppe pretese, dei dati sul crimine in Italia e Stati Uniti, con particolare attenzione all’immigrazione e alla diversità etnico-culturale delle comunità.
La relazione di Mario Draghi alla riunione della Società degli Economisti dello scorso mese riportava una figura piuttosto interessante, sulla quale la stampa ha sorvolato, preferendo soffermarsi…
Alcune osservazioni dilettantesche di diritto costituzionale e un po' meno dilettantesche di economia sulla complessa materia del cambiamento dei confini regionali, regolata dall'art. 132 della…
Alcuni giorni fa, il Financial Times ha pubblicato un articolo di Nassim Nicholas Taleb in cui l'autore attacca violentemente la matematica finanziaria come "pseudoscienza", accusandola di essere…
La percezione comune di chi risiede all'estero e torna per un breve periodo è che i salari dei lavoratori in Italia siano di una buona percentuale inferiori a quelli percepibili altrove. Lo ha…
In questo post cerco di spiegare perché il Nobel dato a Hurwicz, Maskin e Myerson è un'eccellente idea.
Non è utile e nemmeno necessario alzare le tasse per ridurre lo stock di debito pubblico. Occorre tagliare spese e tasse in parallelo, lasciando il debito dov'è.
Ho ricevuto dall'amico Nanni B. alcuni commenti su Contro le tasse. Perché abbattere le imposte si può, si deve, e non è affatto 'di destra', di Oscar Giannino, che riporto, espando e commento.
Dati descrittivi sull'integrazione degli immigrati musulmani nel Regno Unito negli anni '90.
Non ho molto da aggiungere all'infinito dibattito su cosa è la sinistra, cosa è la destra e cosa è il liberismo che è seguito alla pubblicazione del libro di Alesina e Giavazzi. Però in questo…