All'accumularsi di segnali di recessione da un lato e di un cambiamento radicale nella distribuzione mondiale dell'attività economica (e di tanti prezzi relativi) crescono i profeti del cambio epocale…
Dove si descrive come il BelPaese lo affossi, rodendoselo, la Casta. In complicità con quelli che della Casta sono dipendenti, clienti, o mantenuti. Dopo i salari ed i redditi disponibili esaminiamo…
Tito Boeri e Vincenzo Galasso pensano di sì. Il loro libro, Contro i giovani, Mondadori 2007, lo argomenta con dovizia di particolari. È un libro ambizioso e importante. Ambizioso perché aspira a…
Qualche mese fa Mario Draghi, in una relazione alla Società degli Economisti, mostrò alcuni dati sull'andamento dei consumi e redditi in alcuni paesi europei sui quali Andrea rilevò alcune discrepanze…
Proviamo a discutere seriamente di salari bassi e che non crescono. Per oggi illustriamo i fatti ed i non fatti (che sono importanti anche se arrivano alla fine, abbiate pazienza). Lasciamo analisi e…
Ho fatto un conto terra terra. Mi sono chiesto: se gli elettori votassero esattamente gli stessi partiti, o loro eredi, del 2006 e le alleanze elettorali fossero invece quelle che si stanno…
Cerchiamo di riassumere l'evidenza empirica che abbiamo a disposizione riguardo agli effetti del salario orario minimo su occupazione, disoccupazione e partecipazione al mercato del lavoro. Tutto…
La recessione che verrà, o che forse e' gia' arrivata, è dovuta soprattutto ad errori di politica economica. Mi riferisco all'economia USA, ovviamente, 'ché l'economia italiana è in coma da…
Si è ri-ri-ri-cominciato a parlare di riforma elettorale. Che tipo di riforma elettorale ci sarà, e se ci sarà, dipende dalle carte che i diversi partiti hanno in mano. In questo post cerco di usare i…
Dove cerco di eviscerare il modello economico che sta alla base della miriade di baggianate che si odono con allucinante frequenza nel dibattito economico italiano.