Ex-Kathedra

  • Condividi

L'ultima "put" di Greenspan ...

... la stanno onorando Bernanke, Paulson ed il Congresso. Essa consisterà, forse già consiste, nell'inflazione e nella svalutazione del dollaro. Mentre il suo presunto obiettivo è quello di…

#banche, #banche centrali, #bernanke, #bolla immobiliare, #finanza, #teoria economica

The Ultimate Greenspan Put ...

... is being implemented collectively by Bernanke, Paulson and the Congress. It will deliver, it is already delivering, inflation and devaluation of the dollar. While its alleged purpose is to…

#banche, #banche centrali, #bernanke, #bolla immobiliare, #finanza, #teoria economica

Il nuovo Senato, nomi e cognomi

Le nostre previsioni, applicate alle liste dei vari partiti, dicono che questi saranno i nuovi senatori. Alcuni certi, altri leggermente meno, ma questo è il Senato delle elezioni 2008. Noi ve lo…

#elezioni 2008, #legge elettorale

Horror Economics (III)

Nel mezzo di tanti e tanto drammatici sconvolgimenti economico-sociali, vi è un ruolo per la politica economica? Cosa dovremmo chiedere ai nostri governi di fare per affrontare i supposti orrori…

#cina, #economia dell'orrore, #tremonti

Composizione del Senato 2008: le nostre previsioni aggiornate in tempo reale

Da oggi e sino alla data delle elezioni saranno disponibili in questa pagina di nFA e nel riquadro in homepage le previsioni sulla composizione del senato della prossima legislatura aggiornate…

#elezioni 2008

El bordèlo ne la testa del PD (ovvero, il PD-pensiero sul mercato del lavoro)

Mi sono guardato cosa dice il programma del PD riguardo alle politiche per il mercato del lavoro. Roba da far girare la testa tanta e tale è l'accozzaglia di misure diverse, messe lì apparentemente…

#economisti, #lavoro, #PD, #precariato, #salari

Prevedere il Senato: i seggi anomali.

La questione centrale di queste elezioni è se ci sarà una maggioranza al Senato. Nei prossimi giorni pubblicheremo delle previsioni sull'assegnazione dei seggi al Senato sulla base dei sondaggi di …

#elezioni 2008, #legge elettorale

Horror Economics (II)

Dove sostengo che - al di là delle enormità che proferisce, nonostante l'opacità dei suoi ragionamenti, al di sotto del borioso registro della sua prosa da compito in classe al classico – Giulio…

#cina, #concorrenza, #economia dell'orrore, #globalizzazione, #liberalismo, #tremonti

Il porcellum spiegato alle masse: l'effetto soglia.

Più lo si guarda da vicino più il porcellum genera sorprese. In questo post analizzo gli effetti perversi generati dall'esistenza di soglie minime necessarie per partecipare alla ripartizione dei…

#elezioni 2008, #legge elettorale

Il crollo dei mercati immobiliari alla periferia dell'impero.

L'articolo di Michele Boldrin sulla prononosticata "GRANDE CRISI MONDIALE" generata dal crollo delle transazioni immobiliari USA, mi ha spinto a guardare i dati relativi all'Italia.

#banche, #bolla immobiliare, #mutui