Marko Polo

  • Condividi

Virginia Tech: le 3 settimane successive

Sono passate tre settimane da quando Cho Seung-Hui ha ucciso 2 persone in un dorm universitario, 30 nelle classi di Norris Hall e se stesso. La vita nella tranquilla Blacksburg e’ ovviamente cambiata…

#In primo piano, #America

Sarko c'est bon: Vive la France!

Sarkozy ha vinto ed io manifesto la mia, cauta ma sostanziale, allegria. Sarko non solo è meglio di Ségolène Royal ma, forse, è anche la prima opportunità per una destra euro-continentale altra da…

#destra&sinistra, #francia, #patriottismo, #sarkozy

Angelo o demone? Ancora su Cuba

Un po' di tempo fa Alberto ha postato su questo sito una mia foto di una casa della citta' vecchia dell'Avana, con un commento provocatorio. Il post ha suscitato una notevole e per certi aspetti…

#cuba

Giorgio, Ed e Kristina. Ancora nanetti, su immobilita' e evoluzione delle nazioni

Tre storie che riprendono temi discussi su nFA. E lezioni per l'Italia, che tanto nessuno imparera'. Sono lezioni di microeconomia/micropolitica: piccole cose, non da prima pagina, ma che, tutte…

#nanetti, #valore legale

Sindacato? No, thank you.

Qualche giorno addietro io e, immagino, tutti i colleghi di New York University, abbiamo ricevuto un email che ci esortava ad iscriverci al sindacato dei docenti. Si chiama AAUP (American Association…

#sindacato, #università

16 Aprile a Virginia Tech: quello che ho visto, sentito e pensato in un ufficio di Norris Hall

Tardi, estremamente tardi, tardissimo. Arrivo davvero tardi a descrivere i fatti di Blacksburg, un post di commenti è già stato scritto, ma mi sembra di capire che si sia allargato a temi…

#testimonianze, #violenza

I fatti di Blacksburg (Virginia Polytechnic Institute)

Mi sembra obbligatorio farci qualche riflessione, anche se forse si tratta di riflessioni ovvie. Niente dati, non ho tempo, ne' citazioni. Pensieri in liberta'. Se sbaglio son certo che me lo farete…

#America, #suicidio, #violenza

Una giornata tra sacro e profano

Cenni di cronaca di una giornata non standard di Mr Chiunque, italiano immigrato negli USA. Spunti di interesse: 1) pop culture e sentire Americano, 2) religiosita' a Manhattan, e 3)…

#America, #chiesa, #immigrazione, #religione

Oren su potere e fantasia

Per chi tra voi volesse sollevar il volto dal lavoro o dalla nausea sorgente dalle vicende italiane (ultima, segnalata da Brusco, la rinnovata perniciosita' della sifilide fascista) consiglio assai di…

#palestina, #recensioni

Il caso Mastrogiacomo

Come avrete notato, tendo ad avere opinioni abbastanza "forti" (alcuni direbbero: "estreme") su svariati argomenti. Nel caso del giornalista Mastrogiacomo non le ho: vedo sia la bottiglia mezza vuota…

#diplomazia, #guerra, #politica estera