Biblioteka - Scienze social

  • Condividi

Capitalism and socialism

Today I have seen Michael Moore's new movie: Capitalism, a love story. (Sorry, it's in English because it's full of quotations which need to be expressed in their own language - and because it just…


Merda

Uno studio suggerisce il bolscevismo sia diarrea.


Sabbie e mare

Se pensate che questo post sia la solita tirata del misantropo esofobico contro le spiagge affollate dell'azzurro mare di luglio, non è così. Non ho nessuna intenzione di parlare delle spiagge…


A beautiful mind ovvero John Nash

Non si tratta soltanto di una accurata biografia, ma anche della descrizione del rapporto difficile tra gli intellettuali ed il potere statuale americano, a partire dal dopoguerra.


Storie da Corto Maltese

Forse qualcuno leggeva/guardava Corto Maltese...


Il Pomo della discordia

Dove si parla della discordia prodotta, fra gli altri, dai frutti e come, intorno ad essi, ruotino paure, ignoranza e atteggiamenti di rifiuto emotivo pericolosi e infondati.


Ogni ditra ha milenato il fiommo

Il significato del titolo del post ve lo spiego dopo; riguardo all'autore, tranquilli, non sono io. Ho scoperto Andrea Moro, un linguista presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di milano,…

#linguistica, #Chomsky

No

La risposta alla domanda del titolo del libro è "no, la politica non può salvare il mondo". La domanda è quella giusta. È una domanda  importante perché l'elezione di Obama in Amerika, la conversione…


Devozioni senza Speranza

Con il suo nuovo libro, il Senatore Marcello Pera si dimostra incapace di rispettare l’esortazione di Pietro (1Pt 3,14-17: “Pronti sempre a rendere ragione della speranza che è in voi”) e ci lascia…


L'impero di Hitler e perché non poteva non cadere

Di Hitler e dei nazisti è difficile poter pensare più male di quanto già si pensi. Quest'enorme, estremamente documentato e ben fatto libro ci riesce. Non serve leggerlo, basta sfogliarlo.