Il Financial Times ha dedicato un articolo sugli ultimi 10 anni dell’Italia, in cui sostiene che l’economia Italiana sopravviva nonostante lo scarsissimo livello dei propri governanti. In questo…
La lettera d'un giovane lettore pone quesiti che, seppur non facilmente risolvibili, meritano dei principi di risposta. Anche perché, come il Convegno di Confindustria a Parma ha confermato, su…
Ovvero le traduzioni in greco e in sloveno di “sorpasso”, secondo Google Translate.
Io, di mio, faccio l'econometrico specializzato in serie temporali (nonlineari, per giunta). Qualcuno di qui - interessato nelle analisi congiunturali che da circa due anni elaboro mensilmente per il …
È la sera del primo maggio e Tremonti, quatto quatto, pubblica sul sito del ministero la Relazione Unificata sull'Economia e la Finanza pubblica. La nuova stima di crescita del PIL è -4,2%, un calo…
Nei commenti a un recente articolo scritto da uno di noi su insegnamento gratuito e rendite da pubblico impiego sono state poste varie domande e contestate alcune affermazioni. Dato che la risposta a…
Come tutti sanno, la bolla di cristallo non c'è l'ha nessuno, men che meno quelli che scrivono su nFA. Però, dato che tutti si chiedono quale sia realmente la situazione e se moriremo tutti di…
Oggi il FT pubblica una meritoria lettera del nostro Gian Luca Clementi che ricorda come l'alta fertilità dei paesi poveri sia una conseguenza, non una causa della loro povertà: la causa è il…
Secondo me, la mancata aggiudicazione dell'organizzazione degli Europei del 2012 e' stata una delle migliori news dell'anno per l'economia italiana. Non mi stupisco del fatto che molti non concordano…
Il Quotidiano del Popolo, alla vigilia della festa del Primo Maggio, ci informa che solo lo 0.1% dei bambini cinesi vuole fare il proletario da grande.