Uno Stato serio, specie se composto da Regioni che hanno differenze socioeconomiche drammatiche, specie se paga col denaro dei contribuenti un istituto nazionale di statistica, dovrebbe pubblicare di sua iniziativa i dati disaggregati della spesa pubblica e delle imposte riscosse nelle Regioni, anno per anno. Solo sulla base di dati del genere si può discutere seriamente di Federalismo e di molte altre materie. Ringrazio pertanto LiberoMercato che, nell'edizione del 26 luglio 2008, ha pubblicato di sua iniziativa tali dati per il 2005 supplendo all'usuale inefficienza dello Stato, e ci ha anche gentilmente fornito una copia elettronica.
Dove si commenta, quasi in tempo reale, il comunicato del consiglio dei ministri n. 15 del 28/8/2008 riguardante Alitalia e dintorni.
È stato difficile scrivere questo articolo perché l'elenco di sconcezze che si leggono sulla vicenda Alitalia è enorme. Ancora una volta, paga il…
Dove si riportano alcuni passi scelti tratti da un'istruttiva intervista dell’attuale Ministro per le Politiche Agricole e Forestali
Bossi ha chiesto di reintrodurre l'ICI, alimentando polemiche in buona parte di scarso interesse. Tuttavia, tra gli interventi più recenti colgo…
Faccio fatica con la politica estera. Non la capisco. Ma che figura la Farnesina.
Segnalo e discuto due articoli pubblicati sul Corriere della Sera del 14/8/2008. A. Panebianco recensisce un saggio di L. Morlino, che mi sembra…
Il Sole 24 Ore dell'altro ieri ha presentato alcuni dati sui redditi e sull'evasione fiscale degli italiani. Lo ha fatto una forte dose di confusione…
Durante le giornate che abbiamo tenuto a La Pietra ho presentato una versione preliminare di una relazione sulla riforma elettorale in Italia. Ho…