La recessione che verrà, o che forse e' gia' arrivata, è dovuta soprattutto ad errori di politica economica. Mi riferisco all'economia USA, ovviamente, 'ché l'economia italiana è in coma da più di un decennio e segue il ciclo mondiale solo flebilmente. Le misure da troppe parti invocate ed ora in via d'adozione faranno o niente o solo danno. L'esperienza giapponese non ha insegnato nulla e tutti si son scordati di quanto successe tra il 1970 ed il 1982. Spenti i pochi e fastidiosi lampioni teorici che, nel buio più pesto, suggerivano cosa NON fare, il modello che analisti e policy-makers usano è quello di quarant'anni fa, e come quello non spiega quanto accade. Nella…
Segnalo un lucido articolo di Carmelo Palma, su Epistemes. Spiega con chiarezza perché un po' di logica e di statistica sbugiardino gli argomenti…
Chi e quando ha scritto quanto segue: Resta poi da dire ancora autocriticamente, come classe dirigente del Paese per un cosi' lungo…
Solo il liberismo può liberare l'Italia dalla Casta. Non avremo mai liberismo economico, neanche nella sua versione socialdemocratica, fino a che il…
Mastella e le sue dimissioni: io dico che le ritira. Un'altra puntata del serial "un teorico dei giochi fa previsioni azzardate".
Leggo con disgusto la reazione dei nostri politici al comunicato con cui il Vaticano annuncia la cancellazione della visita di Benedetto XVI a La…
Benedetto XVI non visiterà l'università La Sapienza di Roma in occasione dell'apertura dell'anno accademico. Gruppi di studenti avevano occupato…
Si è ri-ri-ri-cominciato a parlare di riforma elettorale. Che tipo di riforma elettorale ci sarà, e se ci sarà, dipende dalle carte che i diversi…