Una cosa semplice semplice, a uso di politici, giornalisti, sindacalisti, magistrati, sociologi, economisti neo-marxiani e post-sraffiani.
Il post di Lodovico Pizzati sulla Polonia ha generato un'interessante discussione. In uno degli scambi un (giovane?) lettore ha sostenuto che la liberalizzazione polacca del mercato del lavoro in…
Liberalizziamo il mercato del lavoro come hanno fatto i polacchi.
Un estemporaneo appunto di viaggio, un insignificante episodio che però significa molto.
Il recente post di Alberto sull'esportazione delle attività produttive nei paesi in via di sviluppo non tratta un tema sollevato da chi critica tale processo, tema che a volte mi trova in difficoltà: …
Provo a rispondere allo sfogo di un attento lettore che chiede lumi sul mercato del lavoro. Le buone domande semplici sono sempre le più difficili a cui trovare risposta.
La manovra finanziaria prevede solo per il personale docente universitario il blocco degli automatismi stipendiali legati all'anzianità di servizio nel triennio 2011-2013, e c'è gia chi storce il naso…
È stato presentato di recente da vari senatori dell'opposizione un disegno di legge per una parziale riforma del mercato del lavoro intitolato "Istituzione del contratto unico di ingresso".…
Oramai la notizia non è più nei giornali, ma come sapete questo è un sito di riflessione, non di reazione epidermica. Qualche settimana fa l'aria d'agosto ha fatto balenare ad alcuni l'idea della…