Un post che racconta una storia di successo e, assieme, di un grande fallimento. Un caso da manuale su come dovrebbe (o non dovrebbe) operare l’amministrazione pubblica.
Il caso Tavecchio sta ricevendo molta più attenzione di quanta ne meritino gli sproloqui di un vecchio trombone pluricondannato. Ma è utile per fare un punto: il governo non può lavarsene le mani…
In questo secondo post di analisi del programma di Italia Unica mi occupo delle riforme strutturali. Rispetto alle proposte riguardanti la domanda aggregata la situazione è un po' migliore. Accanto a…
Si sta scatenando un'onda di indignazione da parte di alcuni politici e rappresentanti SIAE a causa di un piccolo rincaro annunciato da Apple sui propri prodotti. Ignoranza o malafede?
L'argomento d'un dibattito mancato m'è tornato alla mente. Avendo intenzione, per mille buone ragioni, di ricominciare a scrivere su nFA, comincio da qui. Son in parte pensieri in libertà ed in parte…
Il declino italiano, lo andiamo ripetendo da quando nacque il blog, è socio-culturale ed etico, anzitutto, oltre che economico e politico. A suo tempo mi dedicai per qualche mese a documentare questa…
Incuriosito da una entusiasta recensione ascoltata su NPR, ho acquistato un libro di Elena Ferrante e ora, dopo pochi mesi, ho appena finito leggerli tutti. Com'è noto, Elena Ferrante è lo pseudonimo…
Questa settimana: gli ultimi interventi sul diritto societario; e se si votasse domani?; John Cochrane sullo stato del dibattito in macroeconomia; c'è una sola roccia; perché i filosofi (e gli…
Questa settimana: Boeri su flessibilità e regole di bilancio; Perotti e Teoldi sull'uso dei fondo strutturali europei; ancora sulle partecipate e la concorrenza; spunti per un dibattito sulla…