Il post di Sandro sull'eredità economica degli anni di Craxi ha generato un ampio dibattito. Abbiamo quindi deciso di pubblicare una sequenza di due articoli per rispondere ad alcuni dei punti…
Sono stati stanziati nei giorni scorsi in Sicilia 590 milioni di euro del Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS). Guarda caso, abbiamo da ridire. Ma anche da imparare. La Comunità Europea scrive centinaia…
Ma si può essere più ignoranti e provinciali, oltre che colmi di pregiudizi, tali da credere che una cosa del genere sia possibile?
Ha destato un certo scalpore la notizia di un articolo di Richard Lynn (University of Ulster) pubblicato sulla rivista "Intelligence" (vol. 38, pp. 93-100) riportante dati sul divario, in Italia, fra…
Segnaliamo due presentazioni del libro. Martedi sera a Venezia alla fondazione Gianni Pellicani con Michele. Mercoledi alle 12:30 a Milano all'Università Bocconi in Aula A al piano terra con Michele…
Calderoli emana un delirante comunicato attaccando i dati di Bankitalia sui capitali rientrati con lo scudo. L'opposizione reagisce con argomenti altrettanto deliranti. Storia di una polemica iniziata…
Doveva essere solo la recensione di un libro, ma poi mi è sfuggita di mano
Il titolo di questo post riprende un aforisma di Čechov, acuto osservatore della russia zarista della seconda metà dell’ottocento e della occhiuta ma stolida burocrazia del tempo. Torna utile per…
Colossali errori degli arbitri ieri sera nelle partite di Champions. Li hanno visti tutti. Tranne il sito dell'Uefa.
Nella trasmissione ''La versione di Oscar'' di Radio Sole 24 Ore oggi si è parlato di ''Tremonti, istruzioni per il disuso''. La trasmissione è condotta da Oscar Giannino. Hanno partecipato Michele…
Gli immigrati, intendo. Alcune considerazioni sull'ultimo articolo di Alberto Lusiani sull'immigrazione.
Chi è favorevole all'immigrazione sostiene spesso che un flusso di immigrati anche superiore a quello recente sarebbe assolutamente necessario ed essenziale per l'economia italiana. Tuttavia l'esame…
La Protezione Civile, in questi giorni nell'occhio del ciclone, è un Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che qualche settimana fa era finita nel mirino di un'inchiesta…
Ieri, 12 Febbraio, in Italia un tot di persone partecipavano all'iniziativa "M'illumino di meno", lanciata dalla redazione di Caterpillar [Disclosure: alcuni sono amici miei; qualche rara volta mi…
Notizia da Repubblica, qui. Il linguaggio è interessante. Permette di capire come i giornalisti intendono la concorrenza. In corsivo (tra parentesi) la traduzione dell'articolo.
Questa settimana: Mario Baldassarri su Protezione Civile SpA, la legge annuale sulla concorrenza, come e quando cartolarizzano le banche italiane, il blog nada es gratis. Buona lettura e buon fine…
Si discute molto sul finanziamento all'Università, ma con pochi dati. Questo post ricostruisce l'andamento della spesa in termini reali dal 1980 al 2009 e dimostra...
Perchè sarebbe un bene che questa volta Berlusconi pensasse ai propri interessi
"Giovani e belli", un libro di Concetto Vecchio: un'occasione sprecata di affrontare un argomento importante.
Il Sole 24 Ore ha pubblicato ieri, a firma di Paolo Bricco, una recensione del nostro libro. La cosa ci ha fatto molto piacere ma (poteva essere altrimenti?) ci ha indotti anche ad alcune…
Una nota di risposta al post di Paolo Buonanno e Giulio Zanella. Per fugare l'impressione che i dati possano essere arbitrari e per sollevare alcuni interrogativi sulla loro analisi.
Una splendida e inaspettata sorpresa (forse è una sorpresa solo per noi emigranti). Dopo 13 anni esce a New York un film di cui avevo sentito molto parlare ma non avevo mai visto, Tano da morire.…
Diamo il nostro contributo al dibattito di questi giorni su extracomunitari e crimine in Italia: qualche dato in più e un po' di domande per riflettere più seriamente sulla politica dell'immigrazione…
Ritals, ma anche Christos o Macaronis, così erano chiamati gli emigrati italiani in Francia
Questa settimana: i sondaggi per le regionali, l'attitudine degli italiani (e di altri) verso il governo, i firmatari del disegno di legge antipentiti, la recente evoluzione della spesa pubblica. Buo…
Tra il 5 e il 7 febbraio si tiene a a Roma il congresso nazionale di Italia dei Valori. Si tratta di un partito che finora si è impegnato soprattutto sui temi della giustizia e che spera, anche a…
In questo post analizziamo l'evoluzione di alcune grandezze economiche della Campania nel periodo in cui Bassolino è stato governatore. I risultati sono, come dire, non particolarmente lusinghieri.
Qualcuno dice che la recente gravissima crisi economica mondiale ha avuto conseguenze meno gravi in Italia rispetto agli altri paesi avanzati. I dati esistenti sui redditi pro-capite raccontano una…
Su Il Foglio del 31 gennaio, l'ex-ministro della Difesa Antonio Martino ricostruisce le ragioni che lo portarono, nel lontano 2001, ad uscire dal programma militare A400M. Il suo intervento vuole…
Di sardi, americani e deserti industriali. E di corsi e ricorsi con un finale sempre eguale.