Questa settimana: ¡Que viva Visco!; paura di guidare; come ti scelgo gli elettori; la lettera al PD di Pietro Ichino; e le dimissioni di Fini?; Jeffrey Sachs e Guido Rossi: una comparazione; visualizz…
I rapporti OCSE-PISA mostrano che la qualità delle scuole europee varia enormemente di paese in paese. Da cosa dipende questa disparità? Tra gli elementi da tenere in considerazione ci sono senz'altro…
ODE AL TACCHINO nel giorno successivo alla festa di Thanksgiving sottolineo il valore della tradizione come collante per una societa' multietnica
In questo periodo si fa un gran parlare di lotta all'evasione, tracciabilità dei pagamenti, tassazione delle transazioni in contante e simili. Il tutto con l'intento di recuperare gettito fiscale. Ma…
Inauguriamo un nuovo servizio, che come al solito non avrà alcuna regolarità e sarà soggetto alla presenza o meno di tempo libero per i redattori, oltre che al loro umore.
Proprio mentre il ministro della PA stava facendo le valigie assieme al governo di cui ha fatto parte, la Ragioneria Generale pubblicava il Conto Annuale 2010. Come ogni anno posso quindi aggiornare…
Mario Monti è stato mio relatore di tesi in Bocconi (correva l'anno 1987). Nei numerosi cocktail parties che costellano la mia inesauribile e attivissima vita sociale in questi giorni mi si chiedono…
La giornalista Gabanelli, esempio raro (e ammirevole) di giornalismo non servile nel nostro paese, propone una tassa sulle transazioni in contante per inasprire la lotta all'evasione fiscale. Discuto…
Si sa che la gente dà buoni consigli quando non può più dare il cattivo esempio. Di cattivi esempi ne abbiamo avuti a carrettate negli anni passati e ora è il momento storico dei buoni consigli. Si…
Ossia tra Pippo Civati e il sottoscritto. Chiedo scusa in anticipo se il termine ''rottamatore'' è un po' fuori moda, ma i titoli servono anche ad attirare l'attenzione. Chiedo anche scusa perché in…
L'ultimo documento ufficiale di finanza pubblica (la Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2011) disegna il cammino verso il pareggio di bilancio, composto per la maggior parte da…
Domani sera. Non sarà Porta a Porta ... ma almeno sarà possibile rispondere a domande serie. Quindi accontentiamoci e partecipate numerosi! Update. Il video della lezione è ora disponibile.
Da quando la parola spread è divenuta di uso corrente su radio e televisione, girano su giornali e tv almeno tre bufale che oltre a disinformarci alla fine possono anche farci del male.
Il Presidente dell'Antitrust benedice l'azzeramento delle commissioni bancarie per acquistare i titoli del debito pubblico italiano. È vero patriottismo economico?
Molti giornalisti e commentatori economici attribuiscono alle agenzie di rating parte della colpa della crisi finanziaria. Esse avrebbero concesso con troppa leggerezza un rating elevato a titoli di…
L'insediamento di Mario Draghi a governatore della Banca Centrale Europea è stato accompagnato da almeno due farneticanti interventi sui lati opposti dello schieramento politico, un'intervista di…
Questo post è il risultato di un dibattito fra editors che dura da diversi anni (fa un po' impressione usare questa parola visto che sembra l'altroieri il giorno in cui abbiamo iniziato) sulla…
La Cgia di Mestre e il ministro del lavoro Sacconi si sono presi a simulate in testa dibattendo a distanza sui possibili effetti di un allentamento della legislazione sulla protezione dell'occupazione…