Visto che siamo in via di chiusura, faccio pulizia del cassetto contenente le cose iniziate e poi lasciate lì per noia o mancanza di tempo. Ho trovato queste note sulla storiella del turismo (e la…
Di nuovo, il mito dell'Italia unica – questa volta nella scuola.
Dove si ricorre a un buffo sport per mostrare che qualcosa, nel racconto della crisi economica, decisamente non torna.
Sulla vicenda dello stupro dichiarato prescritto dalla corte d’appello di Torino, con tanto di scuse da parte della Presidente del collegio, nonché su una parziale e controversa riforma della…
Questa settimana: Tassare i Robot, bilancio USA 2018, esportazioni italiane, legittima difesa, abolizione dei Voucher. scienza e liberta' di parola non van necessariamente d'accordo
C'è ripresa e ripresa: come stanno andando le cose nelle principali nazioni europee, dall'inizio della crisi in poi?
È diventato legge il provvedimento che vorrebbe innovare la responsabilità civile e penale del personale sanitario nell’esercizio della professione. La nuova legge è alquanto contradditoria e risolve…
Questa settimana: elezioni olandesi, il sondaggio dei sondaggi, cose dell'altro mondo, sorpassi immaginari, ricapitalizzazione MPS e l'invenzione della macroeconomia; più una lettura bonus.
Questa settimana: le impercettibili differenze di reddito e occupazione fra laureati in diverse discipline.
Ritrovo fra i miei vecchi appunti di lavoro una breve noterella che riguardava il rinnovo delle concessioni autostradali e su come rendere contendibili gli assetti di gestione delle autostrade…
Del perché le bufale somigliano a una misteriosa polvere blu rinvenuta in Brasile trent'anni fa.
In vari paesi occidentali trovano largo seguito movimenti politici e leader che offrono idee e programmi sorprendentemente irragionevoli. Sembrerebbe sensato contrastarli semplicemente spiegando ai…
Taluni sostengono che, pur di competere con altri paesi, i cattivoni tedeschi affamino i propri lavoratori. Sarà vero? (Spoiler: ❌)
Questa settimana: Salari UK, Jobs Act, cosa potrebbe succedere alla legge Dodd-Frank, e la nuova imposta capitaria per ricconi. Infine, per chi ha voglia di fare un po' d'inglese, P. J. O'Rourke su…
Il gruppo PSA (al secolo Peugeot-Citroen) acquista, per 2 miliardi di euro, Opel da General Motors (GM). PSA rinuncia a competere in Cina (immagino con il marchio Opel) ed evidentemente GM rinuncia al…
C’è stato un seguito alla vicenda che ho raccontato qui su nFA a gennaio. L’AGCM mi ha risposto!